La città che spegne le luci per ammirare il firmamento

Nei Paesi Bassi la città di Franeker sperimenta il progetto Guardare le stelle

21 Gennaio 2022

La città che spegne le luci per ammirare il firmamento

Non riusciamo più ad ammirare la bellezza di un cielo stellato: per questo la città olandese di Franeker ha detto di sì al progetto ‘Guardare le stelle’, del designer e attivista ambientale Daan Roosegaarde (condotto in collaborazione con Unesco-Paesi Bassi). E allora si è spenta, rinunciando per un po’ a tutte le luci superflue.

Più dell’80% della popolazione mondiale vive sotto cieli inquinati dalla luce, una barriera che ci impedisce di sperimentare la bellezza dell’universo. L’inquinamento luminoso è un problema ambientale molto serio, che crea problemi agli animali e quindi agli equilibri precari del pianeta.

Il progetto è una collaborazione tra residenti, governo e aziende per spegnere tutte le luci domestiche, i cartelloni pubblicitari e i lampioni non essenziali. Rimuovendo questo inquinamento luminoso su scala urbana, ‘Guardare le stelle’ consente a tutti di sperimentare di nuovo la magia del firmamento. La sicurezza pubblica viene garantita in stretta collaborazione con le autorità. Franeker ha aderito a dicembre, ma l’iniziativa punta a viaggiare in città come Leiden, Sydney, Venezia, Stoccolma e Reykjavik. Kant definiva una certezza ‘Il cielo stellato sopra di me’: peccato non vivesse in questo mondo di luci artificiali. 

(Foto Getty Images)

 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su