Arrivano le panchine felici

Un'area per socializzare e chiacchierare serenamente: ecco l'idea per combattere la solitudine

Arrivano le panchine felici

Simbolo di stanchezza e di riposo, di pausa, sosta e attesa, ma anche simbolo di solitudine e di problematiche esistenziali. Lei, la panchina, del parco o dei giardinetti sotto casa,  in Polonia, diventa "un'area felice", per poter chiacchierare tra estranei e dimenticare "l'isolamento" sociale.

 

E' così che a Cracovia, è stata inaugurata Gadulawka (che significa chiacchierone"), la prima panchina "Happy to Chat", che, con il suo design attraente e il suo speciale cartello verde, invita i passanti a sedersi e ad iniziare una conversazione. "Sit here if you don’t mind someone stopping to say hello", scritto in inglese, ebraico e polacco, è l’esortazione della panchina.  

 

L'idea è venuta ad Allison Owen-Jones, che passeggiando per Cardiff, si è trovata in difficoltà nell’iniziare una conversazione con un uomo che sembrava solitario. Nella paura di creare imbarazzo o di dire qualcosa di inappropriato, Owen-Jones si è resa conto che al giorno d’oggi è particolarmente difficile rompere il ghiaccio con gli sconosciuti, quindi ha pensato: "Sarebbe carino se esistesse un modo semplice per far sapere che si è aperti al dialogo. Così, mi è venuto in mente di provare un cartello che lo facilitasse. Non volevo che suonasse troppo vulnerabile quindi ho scritto: Happy to chat bench. Sit here if you don’t mind someone stopping to say hello! A Cracovia, all’inaugurazione della panchina, ha insistito su come non si possa mai sapere a cosa può portare un semplice "buongiorno".

 

Il progetto è stato poi  lanciato dall'imprenditore britannico Richard Lucas, sostenuto da Fulco, azienda che si occupa di arredamento urbano e, da Magdalena Blyskosz, fondatrice di Open Coffee Youth. "Il suo scopo è quello di combattere la solitudine e ricostruire un senso di comunità. Queste panchine costano poco, ma hanno un impatto incredibilmente positivo sulla società", spiega Lucas.

 

Il problema dell’isolamento sociale, in Polonia, è del resto, molto sentito. Secondo un report dell' ente benefico Szlachetna Paczka, una persona su tre, over 75 vive da sola, fascia di età che, è stato rilevato, ha livelli di contatto sociale molto bassi se paragonati ad altre.

Le prime panchine con il segnale verde sono nate a Cardiff e, si sono diffuse lentamente in altri paesi. Ora si trovano nell’Ovest Europa, negli USA, in Australia e in Nuova Zelanda.

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su