Alla scoperta dell'Europa a bordo di affascinanti hotel su rotaie

Si chiamano Midnight Train e sono convogli de luxe per viaggiare in Europa in notturna. Tra bellezza e comfort

Alla scoperta dell'Europa a bordo di affascinanti hotel su rotaie

Se nel corso della vostra vita vi è capitato di viaggiare in paesi dove le distanze chilometriche sono notevoli, beh, non resterete sorpresi da questa notizia. Certo, la cosa più veloce è prendere un aereo in quei casi, ma se si vuole raggiungere mete che non sono proprio al centro dei percorsi turistici la soluzione è quella di spostarsi con bus e treni. E per ovviare al problema delle distanze spesso si viaggia di notte, in modo poi da avere giornate piene per visitare i luoghi prescelti.

Se si viaggia negli Stati Uniti, in Sudamerica, in India, Cina, Messico, Canada è una pratica piuttosto comune. Lo è invece molto meno in Europa, dove le distanze sono molto inferiori e le compagnie aeree low cost hanno cambiato non poco le nostre abitudini. Qualcosa di simile, alle nostre latitudini, c’era 30 e più anni fa, l’ormai leggendario Inter rail, primo viaggio senza famiglia per moltissimi giovani degli anni 70, 80 e inizio anni 90.

Ora una nuova startup francese ha messo in piedi qualcosa di molto simile, anche se riveduto e corretto: il progetto si chiama Midnight Trains, una sorta di convoglio-hotel dotato di tutti i confort per dormire al meglio sulle rotaie mentre ci si sposta tra una capitale europea e l’altra. Le città inizialmente coinvolte dovrebbero essere 12: Madrid, Lisbona, Porto, Milano, Venezia, Firenze, Roma, Vienna, Praga, Budapest, Berlino, Amburgo, Copenhagen, Edimburgo e – ovviamente – Parigi. Ci sono vagoni di ogni tipo, suite, bagni privati, ristoranti alla carta e bar aperti 24 ore su 24 su tutti i treni interessati. Il progetto dovrebbe diventare operativo nel 2024.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su