29 Giugno 2021
Dieci parchi italiani sono arrivati alla finale del concorso "Il parco più bello d'Italia". Sarà un comitato tecnico-scientifico a decretare il percorso più bello. In lizza cinque giardini pubblici e cinque privati, visitabili da tutti. Per la giuria composta da sei specialisti del settore non sarà facile scegliere i due vincitori, uno per categoria.
La decisione sarà annunciata entro la fine dell'estate. A contendersi la vittoria ci sono tra gli altri: i Giardini Botanici Villa Taranto a Verbania Pallanza, in Piemonte, e i Giardini Reali di Venezia. A Trieste c'è il Castello di Duino che darà del filo da torcere, ad Alassio i Giardini di Villa della Pergola.
Valorizzare il patrimonio architettonico e paesaggistico del Belpaese da Nord a Sud è lo scopo del concorso.
L'iniziativa, dell'architetto Leandro Mastria, ha il Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del turismo, del ministero dell'Ambiente, dell'Unesco, dell'ACI, del FAI Fondo per l'Ambiente Italiano e dell'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio.
Tra labirinti, dimore storiche e castelli, da cosa saranno affascinati i giurati? Troppo presto per dirlo. Serve attendere ancora qualche settimana.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293