Un affascinante treno storico sulle orme di Dante

Un viaggio a ritroso nel tempo, tra i borghi e le località che hanno ispirato il nostro più grande poeta

Un affascinante treno storico sulle orme di Dante

Nato a Firenze nel 1265, Dante si spegneva a Ravenna 700 anni fa.

Un treno, ma non un treno qualunque, vuole ricordare il padre della lingua italiana collegando le due città e viaggiando attraverso le sue terre: una vecchia locomotiva a vapore, partita dal binario 16 della stazione fiorentina di Santa Maria Novella, ha ripreso a correre sulla storica tratta ferroviaria faentina, valicando l'Appennino tosco-emiliano.

Il 7 giugno sosta straordinaria a Marradi (Firenze) per il concerto dell'Orchestra 'Luigi Cherubini' diretta dal Maestro Riccardo Muti per la riapertura dello storico teatro accademico degli Animosi, realizzato tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento.

Il ministro Franceschini, che ha avuto l’onore di salire sul treno per il viaggio inaugurale, ha detto: "La partenza di questo treno è un altro passo verso il ritorno alla normalità. Inoltre, il fatto che si tratti di un treno storico ribadisce l'impegno del ministero della Cultura nel recupero dello straordinario patrimonio custodito dalla Fondazione Ferrovie dello Stato, fatto di treni d'epoca e di tratte ferroviarie attraverso paesaggi straordinari".

Per il titolare della Cultura "questo viaggio vuole simbolicamente rilanciare questo investimento, che ha trovato anche risorse importanti nel recovery fund", pari a 435 milioni di euro, "per il recupero delle ferrovie storiche". Inoltre, ha sottolineato il ministro, "questo è il primo momento pubblico di presentazione in presenza dell'anno di Dante. Sono centinaia gli eventi che ricorderanno Dante nel 2021, sia in Italia che all'estero".

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su