Addio Chelsea Hotel: il leggendario albergo newyorkese caro agli artisti diventa un anonimo de luxe

Ospitò Bob Dylan, Patti Smith, Leonard Cohen e molte altre celebrità della contro-cultura. Adesso diventerà un normale hotel a molte stelle

Addio Chelsea Hotel: il leggendario albergo newyorkese caro agli artisti diventa un anonimo de luxe

A New York, il leggendario Chelsea Hotel volta pagina: da ritrovo bohémien, a ‘boutique hotel’. Fu qui che nacquero le più grandi opere d’arte americane (e non solo) tra letteratura, fotografia e musica. Ne sono stati ospiti illustri Sartre, Twain, Bukowski, Pollock, Mapplethorpe, Warhol, Cartier-Bresson, Christo, Tennessee Williams, Patti Smith. Qui Arthur Clarke scrisse "2001-Odissea nello spazio" e Jack Kerouac "On the Road".  Presto sarà un albergo di lusso.  

Il grande edificio (170 stanze, 12 piani) spicca per la facciata in mattoni rosso-cupo e per lo stile fra gotico e Art Déco. Venne progettato nel 1883, da Philip Hubert, architetto francese che voleva un luogo dove gli emarginati potessero vivere accanto ai ricchi illuminati. Ma fu col Sessantotto e la Rivoluzione della Controcultura che si trasformò nella culla della trasgressione e della liberazione sessuale: Leonard Cohen, all’epoca amante di Janis Joplin, vi compose la canzone "Chelsea Hotel #2". E ispirò anche Bob Dylan, che vi scrisse "Sad-Eyed Lady of the Lowlands", raccontando di "essere rimasto sveglio per giorni al Chelsea Hotel’. Luogo leggendario, conobbe anche la tragedia nel 1978: quando Sid Vicious, bassista dei Sex Pistols, accoltellò a morte la sua ragazza. 

Nella struttura, chiusa da un decennio per ristrutturazione, rimangono 50 residenti a rischio di sfratto. Morti i vecchi proprietari, è subentrato un gruppo alberghiero che la trasformerà in grand hotel: con prezzi da 600 $ a notte. Tutto partirà dopo la pandemia. Un’altra cosa che, dopo il Covid, non sarà più la stessa. 

(foto Getty Images)

 

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su