50 milioni di euro per oltre diecimila tonnellate di ferro: e la Tour Eiffel si fa d'oro

Brillante e più luminosa che mai: la celebre Tour si rifà il look per le Olimpiadi del 2024

50 milioni di euro per oltre diecimila tonnellate di ferro: e la Tour Eiffel si fa d'oro

La Tour Eiffel, come ogni grande signora che si rispetti. è pronta a rifarsi il look e mostrarsi ancora più splendente che mai. Nel vero senso della parola. In occasione delle Olimpiadi 2014, che si svolgeranno a Parigi, la celebre torre simbolo della città Lumiere sarà infatti totalmente ridipinta in color oro.

La tinta dorata era quella originariamente prevista nel progetto del suo artefice, Gustave Eiffel, che la ideò ormai quasi 132 anni fa. Il costo preventivato è di 50 milioni di euro, per ridipingere i suoi 300 metri di altezza e le sue diecimila tonnellate di ferro. Finora la torre è stata di color "bruno Eiffel", come viene definita la sua tinta (che la ricopre in tre tonalità diverse, dalla più scura in basso alla più chiara in alto, per conferirle maggiore slancio), ma, a lavori finiti, sarà di un elegante giallo-bruno.

«La Tour Eiffel avrà un aspetto più ‘gold’, dorato, come le medaglie olimpiche e gli anni che Parigi, la Francia e l’Europa si preparano a vivere quando sarà finita la pandemia», ha dichiarato con entusiasmo il direttore generale della Société d’Exploitation de la Tour Eiffel, Patrick Branco Ruivo.

La Tour Eiffel fu costruita per l'Esposizione Universale del 1989. Doveva rimanere in piedi soltanto vent'anni, ma poi, nonostante l'opposizione di alcuni intellettuali, tra cui  Guy de Maupassant e Alexandre Dumas figlio, che la chiamarono «una macchia d’inchiostro l’ombra odiosa dell’odiosa colonna di lamiera imbullonata», diventò uno dei simboli più amati della città.

E ancora oggi la Tour Eiffel conquista i visitatori: prima della pandemia a visitarla erano infatti 7 milioni di turisti all'anno. E chissà quanti saranno, quando la torre sarà anche tutta dorata... 

(Foto Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Music Star Franco Battiato
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su