11 Agosto 2020
L'Italia è un paese meraviglioso. Sempre pronto a stupirci e a farci innamorare. Il patrimonio nazionale si concretizza anche quando si parla di tradizione vitivinicola. Filari a perdita d'occhio, colline baciate dal sole che regalano ottimi vini. Cantine gestite secondo natura, passione e dedizione per una consuetudine che si tramanda di generazione in generazione. Il vino è qualcosa di magico e ci sono cantine in Italia che vanno oltre la vendemmia e diventano vere e proprio perle artistiche.
Vino e design, è così che si concretizza un sogno... attraverso un filo sospeso che lega architettura e produzione vinicola. Scopriamo le cantine italiane dove arte e vino si fondono in un continuum senza fine.
L'Astemia Pentita.
A Barolo, in provincia di Cuneo, sorge la cantina l'Astemia Pentita. La struttura, che ospita tutta la produzione, è rappresentata da due grandi e squadrati volumi, che riportano alla mente le linee di due casse di vino. All'interno, tutto riproduce la natura e segna la bellezza di una convivenza senza tempo.
Visualizza questo post su Instagram
Ca’ del Bosco.
Ca' del Bosco si trova a Erbusco (BS). Qui tutto è un'opera d'arte: gli esterni e gli interni, infatti, ospitano sculture di famosi artisti, come: Mimmo Paladino e Mitoraj. Perché il vino si sposa alla perfezione con il genio artistico.
Visualizza questo post su InstagramThanks to @stefanogregori for this amazing photo #enjoycadelbosco
Fonterutoli.
"La più impressionante di tutto il Chianti". È così che viene definita dalla critica Fonterutoli, cantina in provincia di Siena. Qui c'è la barricaia più scenografica al mondo: su tre livelli, la parete di roccia custodisce la bellezza di 3.500 botti.
Cantina Petra.
In provincia di Livorno possiamo ammirare Cantina Petra. Progettata da Mario Botta, la struttura ha dell'incredibile: si tratta di un cilindro in pietra, tagliato da una scalinata, che ha solo il fronte a valle fuori terra.
L’Ammiraglia Frescobaldi.
Sempre in Toscana, in provincia di Grosseto, troviamo l'Ammiraglia Frescobaldi. La cantina, che sembra un'astronave e si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante, ha il tetto adornato di piante in modo da creare il microclima ideale per la barricaia sottostante.
Ma non finisce qui, la lista potrebbe continuare e includere: Tenuta Castelbuono (in provincia di Perugia), Feudi San Gregorio (provincia di Avellino), Cantina Mesa (in provincia di Carbonia-Iglesias), Cantina Su’entu (in provincia di Cagliari), Planeta Feudo di Mezzo (in provincia di Catania).
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293