Alla scoperta di Capo d’Orlando, la perla della Sicilia che ispirò Sapore di sale

Il piccolo borgo ospitò Gino Paoli e ancora oggi attira moltissimi turisti grazie alle sue bellezze

Alla scoperta di Capo d’Orlando, la perla della Sicilia che ispirò “Sapore di sale”

La Sicilia è ricca di luoghi meravigliosi che andrebbero visitati almeno una volta nella vita. Tra questi, non si può non citare Capo d’Orlando, un luogo davvero magico e unico. Si tratta di un piccolo borgo situato su un promontorio roccioso in provincia di Messina, dal quale si possono ammirare in lontananza le Isole Eolie, altre perle di questa Regione.

Capo d’Orlando nasce come borgo di pescatori, ma oggi è una delle mete più ambite dai turisti grazie alla sua bellezza. Le sue origini sono antichissime: la leggenda narra che proprio qui approdò il celebre paladino Orlando, nel suo viaggio diretto in Terrasanta. In questo luogo l’eroe trascorse diverso tempo, prima di ripartire per la crociata. Il paesino prende dunque il nome proprio da questa iconica figura.

Capo d’Orlando è un luogo ricco di storia: vi fu costruito un Castello, di cui oggi ci sono solo dei resti visto che fu distrutto nel ‘400 durante un assedio; nei pressi oggi sorge il Santuario di Maria Santissima, un luogo sacro che si trova in alto e consente di godere di un panorama mozzafiato.

Come tutti i borghi marinari siciliani, anche a Capo d’Orlando si respira un’atmosfera allegra e molto accogliente: il paese è perfetto per una passeggiata e poi, sul versante occidentale, è circondato da spiagge tranquille dove trascorrere ore di piacevole relax; sul versante orientale, invece, tra le rocce ci sono tantissime piccole calette tutte da esplorare.

La sera il borgo si riempie di vita, grazie ai numerosi ristoranti e ai locali che accolgono i visitatori. Questo luogo stupendo fu persino di ispirazione a Gino Paoli: il cantautore, infatti, compose la canzone “Sapore di sale” proprio dopo aver trascorso una vacanza a Capo d’Orlando.

(Credits: Getty Images)

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su