04 Febbraio 2020
Non lo diciamo perché siamo italiani, lo diciamo perché è vero: la nostra penisola è piena di luoghi affascinanti e suggestivi, tra i più belli del mondo. Spesso nascosti e fuori dai giri turisti tradizionali, l'Italia è la custode privilegiata di centri, borghi e città che fanno palpitare il cuore. Come l'Isola di Procida, una perla del Mediterraneo a pochi passi da Napoli, che si è candidata Capitale italiana della Cultura 2021. L'annuncio è arrivato in questi giorni direttamente dal capoluogo campano, dove si è tenuta anche la conferenza stampa.
Non c'è bisogno né di spiegare, né di ricordare la bellezza di Procida. Per la sua candidatura, si è scelto di raccontare il forte legame secolare che questa isola meravigliosa ha con gli abitanti e con il mare che la circonda. Uno specchio d'acqua merviglioso, dove perdersi ad ogni sguardo.
Agostino Riitano - che ha curato la candidatura anche di Matera 2019 - ha commentato così: «Per la creazione di un progetto come quello della Capitale Italiana della Cultura è importante attivare l’intelligenza collettiva della comunità. Un'intelligenza distribuita ovunque, continuamente valorizzata, coordinata in tempo reale e che possa generare un coinvolgimento effettivo delle capacità, delle competenze e dei desideri di tutti. Un progetto che è innanzitutto lo sviluppo di un’azione di innovazione culturale e sociale per la comunità procidana».
La capitale europea della cultura 2020, invece, è Galway, città irlandese sull’Atlantico dove si respira tutta l'atmosfera dell'Irlanda più vera e autentica. Galway spartirà il trono con Fiume, in Croazia. Eventi e iniziative collettive saranno disseminati per tutto il corso dell'anno. Linguaggio, paesaggio e migrazione, sono i temi su cui verranno incentrate tutti i progetti culturali e artistici in programma. Spettacoli, musica, momenti conviviali animeranno questo 2020 speciale per la cittadina irlandese. Da visitare assolutamente.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293