Face4Job

Sempre più Video per i colloqui di lavoro

Il curriculum 2.0 è l'incontro diretto online con l'azienda

27 Febbraio 2016

Sempre più Video per i colloqui di lavoro

Sono 150.000 i curricula che una società di selezione riceve in media ogni mese. Un numero enorme che spinge a porsi degli interrogativi sulla reale utilità di questo sistema.

“Attenzione: non si tratta necessariamente di utenti unici, poiché la stessa persona può candidarsi per più posizioni nello stesso periodo. Resta, tuttavia, un quantitativo elevato, complesso e costoso da gestire” spiega Francesca Contardi, docente di “Gestione delle carriere” all’Università Carlo Cattaneo-Liuc di Castellanza.
Non stupisce che le aziende specializzate nel recruitment stiano sviluppando nuove soluzioni. A partire dall’impiego dei video in alternativa al curriculum. Di fatto il video offre almeno due vantaggi: da una parte è più veloce (e probabilmente meno noioso) da visionare, dall’altra parte permette di raccogliere informazioni a più livelli.

Mette in risalto, per esempio, l’empatia della persona  oppure la sua capacità di usare in maniera adeguata il linguaggio verbale e quello non verbale. Inoltre è uno strumento versatile, che si presta a essere utilizzato in vari modi.
Al classico  videocurriculum, nel quale il candidato presenta se stesso e racconta la propria esperienza professionale, si sono affiancate altre declinazioni.  La piattaforma digitale Face4Job ha lanciato il  videotalent: un modello di selezione a step che avviene solo via video.

Spinjob, invece, richiede di registrare 3 brevi filmati in risposta a 3 domande specifiche, strettamente correlate alla posizione ricercata. 

Certo, restano alcune perplessità. Per esempio vi è il rischio che il ricorso ai video penalizzi i più anziani o, in generale, coloro che hanno poca familiarità con i media digitali.

Fonte: http://nuvola.corriere.it/ (Anna Zinola)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su