10 Maggio 2019
Perdere peso aiuta a combattere il mal di testa? Sembra proprio di sì. A sostenerlo è una ricerca dell’Università di Padova, presentata a New Orleans al meeting annuale della società americana di endocrinologia.
Il dottor Claudio Pagano, principale autore della ricerca, sostiene che «se soffri di emicrania e sei obeso, perdere peso migliorerà la qualità della tua vita familiare e sociale, così come la tua produttività lavorativa e scolastica. La qualità della tua vita complessiva migliorerà notevolmente. La perdita di peso negli adulti e nei bambini con obesità migliora notevolmente l’emicrania migliorando tutte le principali caratteristiche che peggiorano la qualità della vita degli emicranici. Quando le persone perdono peso, il numero di giorni al mese con l’emicrania diminuisce, così come la gravità del dolore e la durata dell’attacco mal di testa».
Nei pazienti analizzati perdere peso equivaleva alla riduzione della frequenza dei mal di testa e persino della loro intensità. La correlazione tra la perdita di qualche chilo e il diminuire delle cefalee non è ancora stata chiarita.
Perdere però peso, seguendo una dieta sana ed equilibrata, sembra abbia riscontri positivi non solo sul sistema circolatorio, ma dunque anche sulle emicranie.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00Testata registrata al Tribunale di Milano 11/07/2008 al n. 454 - Lic. SIAE n.167/I/04-293