05 Maggio 2015
Il tempo per l’allenamento è sempre poco e lavorare stando seduti tutto il giorno non rende il processo di remise en forme più facile. Il rischio di sovrappeso è direttamente collegato a una vita sedentaria e tenere a bada peso e salute è più difficile se si fa lavoro d’ufficio.
Ecco alcuni stratagemmi studiati da Hank Klinger, esperto di fitness e blogger, in grado di fare davvero la differenza e arginare il mix letale lavoro-sedentarietà. Per rimettersi in forma in men che non si dica!
1. Mangiare 4-5 volte al giorno è importante per tenere attivo il metabolismo e alta l’energia. L’ideale è consumare spuntini leggeri, come uno yogurt o un frutto.
2. Prendersi una pausa di 25 minuti ogni quattro ore invece che pochi minuti ogni ora, facendo una passeggiata o un leggero stretching.
3. Praticare esercizi di respirazione per allentare lo stress e migliorare l’ossigenazione del sangue, favorendo un’azione antiossidante e allontanando i radicali liberi. I respiri profondi stimolano inoltre il metabolismo e aiutano a concentrarsi meglio su ciò che si sta facendo.
4. Praticare stretching e allungamento muscolare a fine giornata richiede soltanto 5-10 minuti, ma migliora la circolazione e la flessibilità, migliorando la postura (e facendo sembrare più magri per effetto ottico immediato) e riducendo lo stress. Basta anche piegarsi fino a toccare le punte dei piedi con le dita.
5. Evitare di cenare tardi: è meglio farlo almeno quattro ore prima di coricarsi, se possibile. Oltre a migliorare la qualità del sonno, aiuta a ridurre l’immagazzinamento dei grassi.
6. Evitare i “Tre Bianchi” nocivi, cioè zucchero bianco, farina bianca e sale. I primi due sono raffinati e pieni di calorie non facilmente digeribili (farina) o che causano dipendenza (zucchero), mentre il terzo in elevate quantità è da evitare per salvaguardare la pressione arteriosa.
7. Favorire proteine e vegetali che danno più energia, sono fonti pregiate di elementi nutritivi e hanno molte meno calorie rispetto a carboidrati e grassi.
8. Parcheggiare più lontano, preferire le scale all’ascensore, insomma approfittare di ogni occasione per muoversi e bruciare calorie extra.
9. Sostituire il caffè con il tè verde, che contiene potenti antiossidanti e purifica pelle e organi, contrastando i radicali liberi. L’ideale? Un termos da sorseggiare nell’arco della giornata.
10. Rilassarsi con un nuovo hobby che permetta di staccare la mente e ridurre le tentazioni derivanti dalla fame nervosa. Bastano 20 minuti al giorno.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293