RMC DOC- Starbene
22 Marzo 2018
La palestra è indispensabile per perdere peso? Non è indispensabile, ma è un grande supporto. Se si abbina una dieta moderatamente ipocalorica con l’alternanza di attività aerobica e un po' di pesi, è possibile mantenere, o addirittura aumentare, la massa muscolare. Poiché il metabolismo basale, cioè la quantità di calorie bruciate nelle 24 ore dal nostro organismo per la sopravvivenza, è direttamente proporzionale alla massa muscolare, mantenere la massa significa mantenere alto il metabolismo basale e, quindi, bruciare più calorie anche a riposo.
Attenzione, però: il muscolo pesa più del grasso, perché contiene acqua, quindi la perdita di peso, se lo intendiamo solo come valore numerico, sarà molto più lenta, ma con i vantaggi che seguono: si perde più grasso; si preserva la preziosa massa muscolare che, oltre ad aumentare il metabolismo basale, dà anche un aspetto piacevole; più il tempo passa e più il corpo diventa attivo e, dopo avere messo anche un solo chilo di muscoli, ci si può concedere di soddisfare il palato con più tranquillità.
Diana Scatozza
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293