RMC DOC- Starbene
Voglia di pizza
Come conciliare pizza e dieta dimagrante
Per noi italiani la pizza è, come la pasta al pomodoro, il più "classico" degli alimenti comfort, il più desiderato anche quando siamo in dieta dimagrante.
È un ottimo piatto unico mediterraneissimo, ben bilanciato in nutrienti (carboidrati, proteine e lipidi) soprattutto nella variante margherita e non al trancio, molto più "grassa" e calorica.
Unico difetto: non è caloricamente adeguata a chi è in dieta dimagrante perché con le sue 800 /900 calorie va ben oltre l'apporto energetico di un pasto.
Come fare allora per non rinunciarci?
Consumiamola una volta ogni due settimane nella sua variante più semplice, con poca mozzarella e senza il "giro" d' olio classico in uscita dal forno sostituendola al pasto in cui avremmo consumato farinacei e formaggio.
Prepariamola in casa cuocendola senza grassi, utilizzando la farina nella stessa grammatura del pane o pasta che ci sono stati prescritti per pasto e arricchendola con verdure scondite, pomodoro a piacere e formaggio anch'esso porzionato.
Infine cerchiamo degni sostituti: bruschette con pomodorini e formaggio fresco, pasta con ricotta e sugo di pomodoro , gnocchi di patate pomodoro fresco e formaggio "filante" e così via
In pratica, come sempre, aguzzare l'ingegno e trovare il giusto compromesso aiuta a ottenere il risultato sperato senza rinunciare a gusto e convivialità.
Buon cibo a tutti!
Carla Lertola