RMC DOC- Starbene
L' importanza di pesare gli alimenti quando si è a dieta dimagrante
Sono tanti i motivi per cui è bene pesare gli alimenti. Ecco perché!
Cari amici, quali sono i motivi per cui è così importante pesare gli alimenti quando si è a dieta dimagrante ?
Personalmente penso che sia assolutamente utile perché non prescrivo mai ai miei pazienti diete troppo restrittive e di conseguenza una corretta e precisa grammatura del cibo è indispensabile per ottenere buoni risultati.
Pesare bene inoltre aiuta ad acquisire nel tempo il concetto di corretta porzione che non è possibile fare nostra senza tanto esercizio perché l'occhio inganna sopravvalutando le dosi carboidratiche e sottovalutando quelle proteiche.
Eccovi due esempi: mettete in tavola una bistecca di manzo e una porzione da ristorante di pasta con verdure e chiedete ai vostri commensali le grammature dei due piatti.
Alla carne verrà attribuito un peso più basso (massimo 150 grammi contro i 300 circa reali) mentre il piatto di pasta verrà valutato superiore ai 100 grammi contro i 70 / 80 di una normale porzione.
Pesare gli alimenti infine serve anche ad imparare a cucinare.
Per riprodurre infatti una gustosa ricetta è necessario attenersi bene alle dosi e qualora inventassimo un nuovo piatto sfizioso sarebbe comunque utile pesare gli ingredienti per mantenere tale la ricetta o modificarla per renderla più gradevole.
Buon cibo a tutti!