RMC DOC- Starbene
I 100 consigli fitness- 8 Se in palestra sei fermo da un po', corri
Cosa fare per recuperare la forma dopo una pausa
L'ansia da prestazione è un ostacolo insuperabile che accomuna tutti gli sport. L'altra ansia, quella da recupero immediato della forma in palestra dopo assenza per motivi di lavoro o mancanza di volontà, è tipica delle persone che frequentano le palestre a mo' d'interruttore della luce. Per un po' quest'interruttore resta su poi, all'improvviso, si abbassa. E via così.
L'errore più diffuso, nel quale inciampa anche il trainer di turno, è che se prima dello stop veniva eseguito un allenamento specifico con un muscolo sollecitato un giorno e l'altro il giorno dopo, si riparta dallo stesso schema. E' un errore di concetto, perché se tutto il corpo è fuori forma sarà tutto il corpo che dovrà tornare al top con allenamenti generalizzati e non mirati a una specifica parte del corpo.
Perciò, si tratta di una strategia che potrebbe persino rallentare il recupero anziché accelerarlo. Se quanto descritto è il secondo step per recuperare la forma dopo una pausa prolungata, il primo passo è un altro: che si giochi a tennis o si faccia arrampicata, se si è fermi da tempo bisognerà ripartire col movimento più naturale del mondo, la corsa. Lentissima, lenta e man mano più veloce, la 'via della corsa' è quella che ci riporterà su in cima. Mescolare le carte dopo uno stop ci darà l'illusione di saltare alcune fasi, ma come sempre accade è chi va più piano che spesso arriva prima. Anche nel percorso che ci riporta al top della forma dopo esserci fermati per un po'.
Roberto Romano