RMC DOC- Starbene
17 Ottobre 2017
Il tema di oggi è: la caduta dei capelli, cause e rimedi. La caduta dei capelli è un fatto fisiologico all’interno di un ciclo del capello che comprende anche crescita e riposo. Le cause naturali della perdita di capelli possono essere genetiche, dovute ai cambi di stagione, prevalentemente in primavera e autunno, oppure ormonali come avviene nelle donne con carenza di estrogeni. In alcuni casi questo fenomeno è sintomo di un disturbo più profondo come lo stress; una dermatite seborroica, un’alimentazione scorretta con carenza di vitamine e sali minerali; per problemi alla tiroide; una carenza di zinco; un eccesso di vitamina A.
Il primo rimedio contro la caduta dei capelli è sicuramente la prevenzione: bisogna proteggere i capelli dall’azione nociva dei raggi UVA quando ci si espone al sole o si fanno lampade abbronzanti; bisogna seguire una dieta sana e bilanciata, che contenga i nutrienti utili per la salute del capello (come cisteina, metionina, zinco, ferro, fitoestrogeni); non bisogna fumare; bisogna evitare l’uso di prodotti aggressivi, come shampoo e tinte ricchi di silicone e altre sostanze chimiche, preferendo prodotti naturali. Se la perdita dei capelli è dovuta allo stress o al cambio di stagione, ci si può aiutare con integratori specifici contenenti amminoacidi, zinco e omega 3.
Maria Bucci
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293