RMC DOC- Starbene
04 Ottobre 2017
La storia dell'uomo è quella di un nomade cacciatore-raccoglitore che vive nelle savane e nelle foreste. Se immaginiamo di essere un uomo del paleolitico, la nostra alimentazione si baserà su una grande quantità di frutta e verdura, sui prodotti della caccia, sui prodotti della raccolta (non solo erbe e frutta, ma anche uova, insetti, larve) e sui semi. Semi sempre diversi, in piccole quantità.
L'agricoltura è subentrata solo negli ultimi 10.000 anni e non ha intaccato dal punto di vista genetico le nostre dotazioni.
Quindi oggi le quantità di carboidrati che consumiamo sono esagerate, e in più si tratta di carboidrati raffinati, additivati di zuccheri semplici e troppo ripetitivi (perché mangiamo sempre frumento, ogni tanto riso e mais e pochissimi degli altri semi).
La vera epidemia oggi è quella di diabete ed è l'obesità. Solo mangiando correttamente possiamo prevenirla.
Luca Speciani
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293