RMC DOC- Starbene

I 100 consigli fitness- 3: Se armonizzi le spalle valorizzi il corpo

Il segreto di un corpo armonico? Spalle ben allenate

27 Settembre 2017

 Se armonizzi le spalle valorizzi il corpo

Le spalle non fanno distinzione di sesso: strette non danno una buona linea al resto del corpo, donna o uomo che sia. Nell'uomo, le spalle strette dovrebbero condizionare l'allenamento del torace, ma in palestra si vedono autodidatti dalle spalle “super-strette” che trascurando i consigli del trainer allenano sempre il petto, facendo sembrare le spalle ancor più risicate.

Nelle donne il discorso è identico, proiettato però al rapporto coi fianchi. Se i fianchi sono larghi, bisogna concentrarsi proprio sull'area delle spalle, riproporzionando il tutto e facendo sembrare il bacino più stretto. Costruire un corpo armonico e bilanciato è perciò un piano d'azione che parte dal come si rinforzano le spalle, sia nella vista davanti che da dietro.

La differenza, rispetto alle altre aree muscolari, è che allenarsi per armonizzarle richiede precisione, non forza. Utilizzare pesi eccessivi tornerà a coinvolgere i muscoli forti come i pettorali o i dorsali, che arriveranno in soccorso del muscolo debole, cioè la spalla, vanificando il tutto. Metterle “in forma” è quindi mirare a un bersaglio lontano: sbagliando impercettibilmente l'esecuzione di un movimento, ci ritroveremo quelle antiestetiche spalle a collo di bottiglia che penalizzano il corpo di un uomo e rappresentano in una donna un grave errore di programma del trainer. Perciò, non bisogna mai trascurarle ma allenarle sempre con cura e preferibilmente all'inizio. Ne avremo beneficio funzionale, estetico, e tutto il corpo sarà valorizzato al massimo.

Roberto Romano

Vuoi fare una domanda agli esperti di Starbene? Clicca il tasto qui sotto

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su