RMC DOC- Starbene
23 Maggio 2017
L’invecchiamento della cute è legato a fattori intrinseci, prevalentemente genetici e a fattori esterni come l’esposizione solare, l’inquinamento, lo stile di vita - ad esempio il fumo di sigaretta, ma anche un’alimentazione inadeguata.
Questi fattori portano alla produzione in eccesso di radicali liberi che inducono uno stress ossidativo sulle cellule e che solo in parte il nostro organismo riesce limitare. La cute appare spenta, con qualche ruga in più, poco elastica e con inestetiche macchie brune, in particolare al rientro dalle vacanze quando sole, salsedine e vento presentano il conto!!!
Il collagene è la proteina più abbondante presente nell’organismo, costituisce il 75% della cute e rappresenta uno dei principali fattori che contribuisce a mantenere compattezza, tonicità, elasticità della nostra pelle. Fin dai 25 anni ne diminuisce la sua sintesi e ne aumenta la sua degradazione, come azione finale aumentano le rughe e la pelle è meno compatta e più sottile.
Gli integratori alimentari a base di collagene, molto apprezzati ad esempio quelli in forma liquida, fanno parte delle sostanze più utilizzate per la “nutraceutica anti aging”, l’associazione con altre sostanze come la vitamina c e altri antiossidanti contribuiscono a contrastare lo stress ossidativo delle cellule e a prevenire l’invecchiamento, soprattutto in vista dell’esposizione solare.
Agostina Legori
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293