RMC DOC- Starbene
15 Maggio 2017
Lo conosci da poco e anche se non ha una buona reputazione senti che stavolta è il caso di fidarti? Devi assumere un nuovo collaboratore e anche se ha tutte le carte in regola, c’è qualcosa di lui che non ti convince?
Quando l’istinto dice la sua, a dispetto dei fatti, spesso andiamo in crisi. Temiamo che la nostra valutazione non sia oggettiva, che non stiamo seguendo le vie della razionalità. Eppure l’istinto non è affatto irrazionale, anzi: nella sua libertà dai condizionamenti sa leggere piccoli segnali, come un gesto o un’espressione del viso e da lì scoprire cosa muove l’azione dell’altro, che sentimenti nutre aldilà delle apparenze. L’istinto non è affatto cieco, anzi, è chiaroveggente, ma per andare a bersaglio, ha bisogno della nostra disponibilità a recepire il suo messaggio.
Impara allora a fare tesoro dei suoi strumenti: come? Per esempio “drizza le antenne”, “fiuta il pericolo”, fidati del brivido improvviso che senti o dell’ondata di fiducia che una persona ti suscita; dai retta alle tue intuizioni. Soprattutto nelle emergenze, quando i pensieri tacciono, il cervello istintivo ci dà segnali forti. A te riconoscerli!
Katia Vignoli
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293