14 Ottobre 2016
L'allenamento delle spalle è trascurato soprattutto dalle donne abituate ad insistere sulla parte inferiore del corpo. In realtà, non essendo tutti dotati di fianchi stretti, bisogna prestare molta attenzione all'armonizzazione delle spalle per bilanciare rapporti e forme del corpo. Una donna coi fianchi un po' larghi sarà penalizzata da spalle strette. Allo stesso modo, un uomo d'altezza superiore agli standard sembrerà atletico solo se avrà allenato le spalle con cura. Ma come tenerle in forma e soprattutto come tonificarle e rinforzarle?
Il primo step è approcciarsi a questo muscolo con pesi leggeri e mai troppo pesanti. Tenere in forma il deltoide è un esercizio di precisione più che di forza. Allenare il muscolo della spalla, che è piccolissimo rispetto agli altri, è come mirare a un bersaglio lontano: sbagliando la tecnica anche di poco si rischierà di non colpire l'obiettivo e coinvolgere altri muscoli più grandi come i pettorali o i muscoli della schiena. Il secondo passo è evitare movimenti balistici dando 'slancio' al peso che potrebbe far diventare le spalle a collo di bottiglia, antiestetiche per un uomo e inimmaginabili in un corpo femminile. Una strategia universale per il training ideale delle spalle è eseguire ogni esercizio di spinta verso l'alto con pesetti o macchine caricate un po' ed ogni esercizio di alzata frontale o laterale del braccio con pesi molto leggeri. Nell'imperversare degli esercizi funzionali, che sono movimenti a corpo libero come push-up al tappetino e le spinte coi pesi sopra la testa, l’esercizio top è quello di distensioni col bilanciere in piedi.
Roberto Romano
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293