Il Principato di Monaco decreta il lutto nazionale per la morte di Papa Francesco

23 Aprile 2025

Il Principato di Monaco decreta il lutto nazionale per la morte di Papa Francesco

S.A.S. il Principe Alberto II ha decretato che nel Principato di Monaco saranno osservati tre giorni di lutto nazionale, da giovedì 24 a sabato 26 aprile, giorno dei funerali di Sua Santità Papa Francesco. Sua Altezza Serenissima ha inoltre ordinato che le bandiere vengano esposte a mezz'asta su tutti gli edifici pubblici del Principato da lunedì 21 aprile fino alla fine dei funerali. Anche questi edifici rimarranno spenti durante i tre giorni di lutto nazionale. Inoltre, venerdì 25 aprile alle ore 11.00 verrà osservato un minuto di silenzio, annunciato da una sirena, invitando tutti alla riflessione. Nel Principato rimarranno aperti i servizi pubblici, comprese le scuole, nonché il settore privato. Il Principe Sovrano ribadisce la sua profonda emozione per l'annuncio della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, la cui scomparsa ha portato il popolo monegasco nel lutto e ha profondamente colpito i fedeli di tutto il mondo.

Il Principe Alberto II ha anche inviato un messaggio di cordoglio a Sua Eminenza Reverendissima Cardinale Kevin Farrell Camerlengo di Santa Romana Chiesa: "È con infinita tristezza e profondo dolore che abbiamo appreso della scomparsa di Sua Santità Papa Francesco, avvenuta in questo lunedì di Pasqua. Particolarmente commossi, io e la mia famiglia, insieme a tutto il Principato, desideriamo esprimere le nostre più sincere condoglianze alla Chiesa cattolica e a tutti i fedeli con i quali condividiamo un immenso dolore. In questo momento di dolore e di lutto, teniamo presenti e nel cuore le benedizioni apostoliche che il Santo Padre ci ha concesso in abbondanza durante il suo Pontificato e preghiamo fervidamente per il riposo della sua anima.

Possa il suo instancabile messaggio di amore, fraternità, pace, fede, giustizia, misericordia, compassione e rispetto per la nostra natura continuare ad alimentare i nostri pensieri e i nostri impegni al servizio del bene comune e a risplendere su un mondo sul quale avrà lasciato il suo segno. Con sincera gratitudine rendiamo omaggio al grande servitore dell'umanità che ci ha appena lasciato. Chiediamo a Vostra Eminenza Reverendissima di credere alla parte che assumiamo, con tutti gli abitanti del Principato, nel lutto della Chiesa e della Città del Vaticano".

(foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su