La Dante Monaco presenta il film culto Il sorpasso

Appuntamento il 2 maggio al Théâtre des Variétés di Monaco

24 Aprile 2023

La Dante Monaco  presenta il film culto Il sorpasso

Appuntamento il 2 maggio al Théâtre des Variétés di Monaco per la proiezione del film "Il sorpasso"

Radio Monte Carlo è radio ufficiale

In collaborazione con l’Institut Audiovisuel de Monaco e il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia è proiettato il film -sottotitolato in francese "Il sorpasso" (“Le Fanfaron”) di Dino Risi, considerato uno dei capolavori della cinematografia italiana degli anni 60.

Una mattina di Ferragosto del 1962, Bruno Cortona (Vittorio Gassman), trentaseienne aitante e nullafacente, ossessionato dall'ansia di vivere e dalla paura di invecchiare, vaga in una Roma assolata e deserta al volante della sua Lancia Aurelia decappottabile. Casualmente incontra il timido Roberto Mariani (Jean-Louis Trintignant), studente di legge, che si fa convincere da Bruno a imbarcarsi in un viaggio improvvisato. Il viaggio si interromperà in maniera inaspettata e drammatica.

Risi, pur descrivendo con sguardo molto critico la società italiana dell'epoca, preferisce evitare di rendere i propri personaggi delle 'macchiette' caricando meno gli aspetti ridicoli, a favore di intenti più psicologici, che regalano ai personaggi tratti molto più definiti e realistici. E lo si può vedere chiaramente nella contrapposizione dei due personaggi centrali: l’ignorante, ma furbo Bruno interpretato da un bravissimo Vittorio Gassman e l‘ingenuo Roberto. Due atteggiamenti antitetici di fronte a scelte di vita di cui Risi descrive ogni sfaccettatura e drammatico cambiamento sempre senza mai dimenticare uno sguardo ironico.
 
 

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su