16 Settembre 2022
Concerto in ricordo dalle Principessa Grace di Monaco
Il 14 settembre 1982, la Principessa Grace di Monaco perdeva la vita in un tragico incidente d’auto.
Il concerto in programma il 15 settembre all’Auditorium Rainier III, eseguito dall'Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo, ha reso omaggio alla memoria di un’icona di stile e di eleganza, da attrice e star di Hollywood premiata con l’Oscar, a Principessa di Monaco. Un evento che si è svolto sotto la Presidenza della figlia, la Principessa Caroline di Hannover.
Il concerto "Omaggio alla Principessa Grace" è stato diretto da David Brophy, solisti al violino Frankie Gavin e Ciara O'Brien e con la partecipazione del gruppo di musica tradizionale irlandese De Dannan. Una scelta per ricordare le origini famigliari di Grace Kelly e l’occasione per il pubblico di ascoltare per la prima volta la composizione “Princess Grace Symphonic Suite”.
Non è solo la famiglia Grimaldi e in particolare i figli Alberto II, Caroline e Stephanie, il Principato e i suoi abitanti a tenerne vivo il ricordo, ma anche altrove nel mondo. A quarant’anni dalla scomparsa si parla ancora della Principessa Grace attraverso documentari, esposizioni ed iniziative a lei dedicati. Anche le generazioni più giovani che non l’hanno mai conosciuta, si interessano alla sua vita per saperne di più.
La Principessa Charlene nominata Presidente della società protettrice degli animali
Una bella cerimonia ha accompagnato la nomina della Principessa Charlene di Monaco a Presidente della Società per la Protezione degli Animali di Monaco (SPA). Al suo fianco anche il marito e sovrano, il Principe Alberto II. Una giornata importante perché ha coinciso con la posa della prima pietra per il futuro centro che accoglierà gli animali meno fortunati, che si trova a Saint-Martin de Peille sulle alture del Principato. I lavori verranno ultimati a fine 2023 e il nuovo centro raccoglierà l’eredità di quello attuale e che in passato fu presieduto e seguito con passione dalla Principessa Antoinette.
Monte Carlo Jazz Festival 2022
Dopo i concerti dell’estate con star internazionali della musica, il Principato ha già annunciato l’appuntamento con il Monte Carlo Jazz Festival, in programma dal 9 novembre al 4 dicembre 2022.
Il programma
9/11 - A Moodswing Reunion: Joshua Redman / Brad Mehldau Christian McBride / Brian Blade
23/11 - Jethro Tull
24/11 - Gonzalo Rubalcaba, Matt Brewer & Eric Harland - Richard Bona & Alfredo Rodriguez Feat. Michael Olivera
27/11 - Magma & L’orchestre Philharmonique De Monte-Carlo
29/11 - Jazz & Modern Music - Académie Rainier Iii
30/11 - Cécile Mclorin Salvant & Sullivan Fortner - Sofiane Pamart
01/12 - «Jazz & Cinema» Omaggio A Chet Baker, Let’s Get Lost De Bruce Weber (1988) Proiezione in collaborazione con l’Institut Audiovisuel de Monaco
02/12 - Melody Gardot
03/12 - Anouar Brahem Quartet - Richard Galliano New York Tango Trio
04/12 - Chilly Gonzales in A Very Chilly Christmas
(Crediti: Howell Conant/ Eric Mathon Palais Princier /)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293