Monte Carlo – Venezia: la traversata da record
Battuto il record precedente: l’exploit è dell’imbarcazione FB60, che ha impiegato poco più di 22 ore per compiere il tragitto
Da Monte Carlo a Venezia, con tappa a Roccella Jonica: nel 2011 la traversata (compiuta da Mario Invernizzi con l’imbarcazione da competizione KeraKoll) era durata 22 ore, 13 minuti e 17 secondi. Il 12 luglio di quest’anno invece l’equipaggio capitanato dall’imprenditore Fabio Buzzi e composto da Mario Invernizzi, Antonio Binda, Eric Hoorn, Stefano Gibelli ha impiegato 22 ore, 5 minuti e 42 secondi per compiere il medesimo tragitto, a bordo (e questo è un dato davvero rilevante) di un FB60, imbarcazione di 18 metri, progettata per operazioni di salvataggio e controllo marittimo.
La classe minore
Nuovo record anche nella classe minore, quella per imbarcazioni fino a 9 metri. Ancora una volta a eccellere è un battello del cantiere nautico FB Design, FB32 che, pilotato da Roberto Rizzo e Vincenzo Tota, con equipaggio Marco Tassara e Carlo Menoni, ha percorso la tratta Monte Carlo -Venezia in 32 ore, 46 minuti e 15 secondi.