L'incredibile profezia: la fine del mondo è vicina... secondo il calendario maya!

Una rilettura del calendario Maya afferma che il 21 giugno sarà il giorno dell'Apocalisse. Che era già stata minacciata il 21 dicembre 2012...

16 Giugno 2020

La fine del mondo è vicina. Una rilettura del calendario Maya afferma che sarà tra 5 giorni

Aveva fatto rumore la notizia secondo cui, il 21 dicembre 2012 ci sarebbe dovuta essere la fine del mondo, secondo il calendario Maya. Non è naturalmente successo niente.

Ma, per chi ama credere a questo tipo di profezie, l'apocalisse non è arrivata semplicemente perché c'è stato un errore di lettura nel calendario gregoriano, che ha sostituito quello giuliano nel 1582. 

In sostanza, ecco quello che è successo. Quando c'è stato il cambio del calendario, si sarebbero persi 11 giorni dell'anno, che in tutto fanno circa 8 anni. Quindi il 21 dicembre 2012 sarebbe in realtà il 21 giugno 2020. La fine del mondo sarebbe fissata per la questa domenica. 

A portare avanti questa teoria sarebbe lo scienziato Paolo Tagaloguin, che ha scritto una serie di tweet in cui afferma la sua teoria e spiega il calcolo che ha fatto per arrivare a tale soluzione. I post sono stati poi rimossi. "Secondo il calendario Giuliano, tecnicamente siamo adesso nel 2012", ha dichiarato l'uomo. 

Il 21 giugno è domenica e magari molti trascorreranno quel giorno al mare o ai monti. Si spera serenamente. Perché un piccolo assaggio di apocalisse sembra quello che ci siamo per ora lasciati alle spalle. E che nessuna profezia maya aveva previsto. 

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su