Cene con gli amici, shopping o vacanze? Ecco cosa faranno gli italiani appena possibile

Si chiama revenge spending. Indica le "spese vendetta" contro il virus e ci rivela cosa sognano di fare gli italiani appena si ristabilirà un po' di normalità

27 Aprile 2020

Revenge spending: così gli italiani sognano di rifarsi alla fine del lockdown

Un sondaggio sottoposto da Wiko alla propria community su Instagram ha rivelato quali sono i desideri più diffusi tra gli italiani per rifarsi dalle restrizioni vissute durante questo lungo lockdown.

Il quadro emerso assume le tinte del "revenge spending", ovvero la voglia di spendere per una sorta di "vendetta" verso il virus. Il 66% sogna di tornare a vivere la socialità, "festeggiando con gli amici". Il 34%, invece, punterà allo shopping (e il 70% punterà all'abbigliamento, mentre il 30% ad un accessorio prezioso). Tra i partecipanti al sondaggio solo il 38% si concederà una coccola acquistando un nuovo smartphone. La verità è che i desideri in questo momento sembrano essere decisamente analogici.

E che dire di viaggi e vacanze? Solo il 45% sta già pensando ai prossimi viaggi, mentre la restante parte della community è più prudente e vuole attendere che tutto sia tornato alla normalità prima di pensarci. Quel che è certo è che, quando tutto sarà finito, la maggior parte delle persone probabilmente punterà a viaggiare in Italia, come dimostra la preferenza del 68% degli intervistati.

Va detto che questi desideri fanno da contraltare al comportamento assunto dalla maggior parte degli italiani durante la quarantena. L'82% dei partecipanti al sondaggio, infatti, ha dichiarato di aver ridotto le spese quasi esclusivamente ai beni di prima necessità durante la quarantena. Solo il 18% ha ammesso invece di essersi concesso l'acquisto di qualche libro.

(Credits photo: Getty)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su