27 Marzo 2020
L'emergenza legata al Coronavirus ha fatto impennare le richieste di gel disinfettanti e mascherine di protezione, diventati beni preziosi. E purtroppo il mercato si è affollato anche di prodotti contraffatti. Come fare dunque a distinguere un dispositivo di protezione autentico da uno fasullo?
Ci aiutano i consigli della Guarda di Finanza.
E' importante ricordare che le mascherine devono riportare il marchio CE. Con il decreto Cura Italia è ora possibile venderle anche prive del marchio CE, ma è necessario che l'importatore e il rivenditore abbiano inviato l'autocertificazione relativa all'Istituto Superiore di Sanità.
L'acquirente deve chiedere al rivenditore questa informazione, se vede che la mascherina non riporta il marchio CE. In casi dubbi, l'invito è quello di chiamare il 117, numero di pubblica utilità della Guardia di Finanza, che effettuerà il dovuto controllo.
I gel disinfettanti sul retro devo avere l'etichetta che ne indica i componenti specifici e le prescrizioni. Se non sono presenti queste indicazioni, non bisogna fidarsi.
Ricordiamo che senza garanzie di produzione, materiali e ingredienti possono essere scadenti, se non addirittura tossici. E' bene dunque chiedere sempre al rivenditore e nei casi sospetti, rivolgersi alla Guardia di Finanza.
(Photo by De an Sun on Unsplash)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293