Ma cos'è esattamente il saturimetro e perché tutti lo vogliono?

E' corsa ad acquistare lo strumento per misurare l’ossigeno del sangue. Ma serve davvero a tutti?

Ma cos'è esattamente il saturimetro e perché tutti lo vogliono?

Fino a pochi giorni fa solo i medici e le persone che, per ragioni di salute, ne hanno necessità, conoscevano lo strumento chiamato saturimetro: oggi, invece, questo dispositivo sta andando letteralmente a ruba, sia nelle farmacie che online, al punto che ormai è diventato di difficile reperibilità. Si tratta di un oggetto a forma di molletta che si applica all’estremità di un dito per misurare, in pochi secondi, il livello di ossigeno presente nel sangue.

La corsa al saturimetro è iniziata diversi giorni fa quando il Presidente nazionale del 118, Mario Balzanelli, ha chiesto al Ministro della Salute, Roberto Speranza, di fornire questo strumento a tutte le persone in isolamento domiciliare obbligatorio: “In questo modo – ha spiegato – si eviterebbe di aspettare l’insufficienza respiratoria acuta e di arrivare ad altri decessi”. In seguito, però, anche le persone senza sospetti sintomi di Covid-19 hanno pensato di procurarsi un saturimetro così da stare tranquilli, potersi misurare il livello di ossigeno nel sangue e, in caso di emergenza, riuscire così a convincere con dati concreti gli operatori del 118 ad andarli a prendere per portarli in ospedale.

In realtà, il saturimetro è un dispositivo medico e bisogna saperlo utilizzare: “Non è il termometro da tenere in casa – ha spiegato, come riporta Agi, Andrea Gori, direttore del reparto Malattie Infettive del Policlinico di Milano - potrebbe essere un ausilio, proprio perché il Covid_19 interessa le vie respiratorie. Ma cerchiamo di essere realistici – ha sottolineato - se una persona ha difficoltà respiratorie non è che può stare a casa a misurarsi il grado di ossigenazione nel sangue. È bene che, se fa fatica a respirare, vada in ospedale”.

Il saturimetro, insomma, non è un giocattolo e per poterlo utilizzare correttamente bisogna essere in grado di leggere i dati che fornisce: “La saturazione – ha spiegato Marina Chiara Garassino, oncologa dell’Istituto Tumori - è un valore che va interpretato in ambito medico, da 90 a 100 si va da valori assolutamente normali a patologici. Usato al di fuori del controllo medico, può portare al panico o alla sottovalutazione”. Più che il saturimetro, insomma, bisognerebbe utilizzare il buon senso e seguire le procedure indicate dal Ministero della Salute nel caso in cui si avvertano sintomi associabili al Coronavirus.

Webradio

RMC VIP Lounge
 
RMC Hits
 
RMC Italia
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC Great Artists
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
RMC Love Songs
 
RMC 80
 
RMC 90
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
RMC Marine
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
RMC Lady
 
RMC Next
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
RUNNING RADIO
 
RMC Duets
 
Amor Latino
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su