20 Marzo 2020
Cosa c'è di più bello e delicato della poesia? Forse niente. Ed è per questo motivo che, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, dobbiamo riscoprirla e onorarla. In vista della Giornata Mondiale della Poesia, che si terrà il 21 marzo prossimo, un'associazione che si occupa di versi ha deciso di lanciare un'iniziativa molto interessante: recitare le poesie online. ContagiDiVersi si chiama il progetto ed è stato ideato da un gruppo di persone che, in tempi normali, sono attori-maitres e servono poesie a tavola. Non potendolo fare più dal vivo, hanno deciso di spostare il format sul web.
Per una settimana intera, dal 16 al 21 marzo, gli italiani sono stati invitati a scegliere le loro poesie da un menu condiviso giorno dopo giorno sui social. Alla fine della settimana, cioè domani, pubblicherà tutto il repertorio per rendere omaggio e onorare la Giornata Mondiale della Poesia. Un momento di unione e condivisione, che ci fa sentire meno soli in questo periodo di isolamento forzato.
L'iniziativa ha anche il suo scopo nobile: devolvere il ricavato all'ospedale di Bergamo, che sta vivendo un momento di estrema difficoltà a causa del Coronavirus. Non ci sono posti sufficienti in terapia intensiva per accogliere e curare i contagiati, bisogna al più presto correre ai ripari. La poesia, del resto, è un nutrimento per la nostra anima e ora diventa anche un valido supporto per superare l'emergenza sanitaria.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293