21 marzo: Giornata Mondiale della Poesia: un'iniziativa a fin di bene porta le poesie a farci compagnia

Le più belle poesie scelte dal pubblico in rete e pubblicate il 21 marzo. Per donare bellezza e serenità e aiutare con una raccolta fondi l'Ospedale di Bergamo

20 Marzo 2020

La poesia oggi si fa sul web: come celebrare (a casa) la Giornata Mondiale della Poesia

Cosa c'è di più bello e delicato della poesia? Forse niente. Ed è per questo motivo che, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, dobbiamo riscoprirla e onorarla. In vista della Giornata Mondiale della Poesia, che si terrà il 21 marzo prossimo, un'associazione che si occupa di versi ha deciso di lanciare un'iniziativa molto interessante: recitare le poesie online. ContagiDiVersi si chiama il progetto ed è stato ideato da un gruppo di persone che, in tempi normali, sono attori-maitres e servono poesie a tavola. Non potendolo fare più dal vivo, hanno deciso di spostare il format sul web. 

Per una settimana intera, dal 16 al 21 marzo, gli italiani sono stati invitati a scegliere le loro poesie da un menu condiviso giorno dopo giorno sui social. Alla fine della settimana, cioè domani, pubblicherà tutto il repertorio per rendere omaggio e onorare la Giornata Mondiale della Poesia. Un momento di unione e condivisione, che ci fa sentire meno soli in questo periodo di isolamento forzato. 

Visualizza questo post su Instagram

IL MENU DELLA POESIA ai tempi del Coronavirus presenta: *CONTAGI DIVERSI - Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia.* ️Da Lunedì 16 a Sabato 21 (Giornata Mondiale della Poesia) il nostro format diventa telematico... una settimana per festeggiare la Poesia e contribuire a una RACCOLTA FONDI per l’ospedale di Bergamo! . SCOPRI DI PIU’ http://bit.ly/CONTAGIDIVERSI . ↪️PRENOTA: - Sul SITO traminte il FORM http://bit.ly/PRENOTApoesie (specificare se si desidera telefonata o nota vocale) - Sui SOCIAL Facebook e Instagram tramite MESSAGGI PRIVATI I nostri Maitres vi ricontatteranno ogni sera, fra le ore 18:00 e le 21:00, per dedicarvi la vostra poesia preferita… Come se fossimo a cena con voi! . DONA a: Associazione Culturale Il Menu della Poesia - IBAN IT18L0306909606100000157367 Causale “Donazione supporto emergenza Covid-19” (seguito da nome, cognome e codice fiscale del benefattore/benefattrice) ______ Se ti fa strano non uscire più Nell’attesa sfoglia un Menù! E una volta che la poesia hai scelto Inviaci un messaggio, e preparati all’ascolto Se preferisci non parlare, non ti preoccupare Una nota vocale ti possiamo inviare Recitare una poesia come testimonianza E’ un’azione che combatte la distanza Diamo agli ospedali un supporto concreto Per sentirci meno soli nel rispetto del decreto Quale momento più propizio? Che la Settimana della Poesia abbia inizio Non un pasto noi ti diamo Ma al tuo cuor ci rivolgiam #contagidiversi #ilmenudellapoesia #lasciatiprenderedalversogiusto #ilbelcontagio #raccoltafondi #iorestoacasa #restareacasa #italia #andratuttobene #covid19italia

Un post condiviso da il Menu della Poesia (@ilmenudellapoesiaofficial) in data:

L'iniziativa ha anche il suo scopo nobile: devolvere il ricavato all'ospedale di Bergamo, che sta vivendo un momento di estrema difficoltà a causa del Coronavirus. Non ci sono posti sufficienti in terapia intensiva per accogliere e curare i contagiati, bisogna al più presto correre ai ripari. La poesia, del resto, è un nutrimento per la nostra anima e ora diventa anche un valido supporto per superare l'emergenza sanitaria. 

(Foto Getty Images)

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su