13 Marzo 2020
C'è chi si mette ai fornelli come non ha mai fatto prima. Chi legge libri a più non posso e chi fa addominali davanti alla tv. Sono tempi duri questi, sappiamo che non dobbiamo muoverci, ma sappiamo anche che passare tutto il giorno dentro 4 mura può essere molto faticoso. Non siamo abituati e questo ci crea malessere. Ma i modi per divertirsi in casa ci sono. Basta cercarli. Vi aiutiamo noi: ecco una lista di cose da fare a tema fotografia per passare il tempo
Per prima cosa, visto che abbiamo più tempo a disposizione, possiamo dedicarci a un po' di pulizia. Non quella della cucina o del bagno (siamo sicuri che lo avete fatto più volte), ma del cellulare: foto e video pesano sulla memoria del device. Ecco quindi, che questo periodo di isolamento è utile per passare le foto dallo smartphone all’hard-disk esterno, ad esempio. In questo modo, tutte le foto potranno essere catalogate in cartelle e potranno essere usarle con più facilità quando ne avremo bisogno.
Ora che abbiamo fatto il nostro "dovere", passiamo al piacere. Abbiamo una quantità enorme di foto: perché non trasformarle in un patrimonio di famiglia e creare un album tematico della nostra vita? L'idea è quella di individuare le foto che più ci piacciono, sistemarle e poi, quando i tempi lo permetteranno, portarle a sviluppare - come si faceva una volta - e confezionare un album dei ricordi. Questa è anche un'ottima idea regalo se avete qualche compleanno in vista. Inoltre, online esistono molte piattaforme che ci permettono di realizzare divertentissimi collage di foto. Ci sono programmi che trasformano le fotografie in fumetti, o le rendono stilizzate. Anche in questo caso, possiamo selezionare gli scatti migliori e inviarli ai nostri cari lontani.
I social network non conoscono confini. E in questo momento delicato sono più utili che mai per restare in contatto con le persone della nostra vita. È così che nasce una nuova tendenza: farsi selfie di quello che si sta facendo e condividerle con tutti. Qui il vantaggio è duplice: da una parte, ci si diverte a scattare foto anche originali, dall'altra ci sentiamo uniti anche se distanti.
Infine, gli amanti della fotografia possono trasformare l'isolamento casalingo in un'opportunità per imparare qualcosa di nuovo sulla loro passione. Ordinate su internet quel libro di fotografia che non avete mai avuto il tempo di leggere. Mettetevi sul divano e nutrite la vostra anima. Quando torneremo ad abbracciarci e ad uscire, potremo mettere in atto quello che abbiamo imparato.
(Foto Getty Images)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293