Gli spuntini amici della dieta

Ecco come placare la fame senza eccedere con le calorie

Gli spuntini amici della dieta

Il calo di zuccheri è tra i più temibili nemici della dieta. Che sia il buchino allo stomaco che si apre a metà mattina e metà pomeriggio o la voglia di dolce che si presenta puntuale dopo cena, ci si ritrova affamati di fronte al frigorifero e subito dopo in preda ai sensi di colpa.

Uno spuntino che sia allo stesso tempo sano e goloso non è però impossibile. Ecco qualche esempio:

Noci, nocciole, mandorle, pinoli, pistacchi, arachidi e in generale la cosiddetta “frutta secca”, consumata durante la giornata o accompagnata ad uno yogurt, ha un ottimo contenuto di fibre e di acidi grassi, contrasta l'insorgere di patologie come il diabete, l'obesità e livelli troppo alti di colesterolo. E’ inoltre fonte di sali minerali, contiene vitamina E, che ha proprietà antiossidanti, combatte i radicali liberi, favorisce il rinnovo cellulare ed è una preziosa alleata nella prevenzione del cancro.

La frutta secca è un alimento fondamentale anche nella dieta di vegetariani e sportivi.

I fiocchi di avena sono consigliati come parte di una prima colazione in perfetto stile british. Favoriscono l'eliminazione delle tossine e aiutano la flora intestinale. Sono ricchi di fibre, carboidrati e proteine, mentre sono totalmente privi di colesterolo. Abbondano in vitamina B1 (tiamina), contengono ferro e fosforo e regalano un duraturo senso di sazietà.

Se amate le tisane, durante la giornata o prima di andare a dormire, dolcificatele con un po’ di miele. Potenzia l'attività cerebrale e aumenta i livelli di serotonina, l'ormone che regola la felicità ed il benessere. E’ composto da zuccheri semplici, facilmente digeribile e contiene enzimi, vitamine, oligominerali e sostanze che possono favorire i processi di accrescimento. Il miele ha inoltre un'azione decongestionante per le prime vie respiratorie, è un naturale calmante della tosse, ha un'azione protettiva e disintossicante per il fegato e un'azione diuretica. E’ un ottimo alleato delle ossa, in quanto aiuta nella fissazione del calcio e del magnesio.

Anche le uova sono in grado di saziare senza con un modesto contenuto calorico, pari a circa 60 calorie per uovo.  strapazzate o alla coque a colazione, sono perfette sotto forma di frittata anche in ufficio per una merenda equilibrata che ci possa saziare con gusto. Strapazzate o alla coque a colazione, ma anche sotto forma di frittata per il pranzo in ufficio.

Webradio

RMC Hits
 
RMC Italia
 
RMC VIP Lounge
 
Monte Carlo Nights Story
 
RMC BUDDHA-BAR Monte Carlo / Radio
 
Radio Monte Carlo R&B
 
RMC Love Songs
 
RMC Great Artists
 
RMC 80
 
RMC 90
 
RMC Marine
 
RMC Cool
 
RMC New Classics
 
Radio Monte Carlo Acoustic
 
Radio Monte Carlo Voyage Voyage
 
Radio Monte Carlo Disco Funk
 
Romantic Rock
 
RUNNING RADIO
 
RMC Party
 
GYM RADIO
 
rmc
 
Music Star Jovanotti
 
Music Star Tiziano Ferro
 
Music Star Zucchero
 
Music Star Coldplay
 
Music Star Pino Daniele
 
Music Star Giorgia
 
Mina: Ieri Oggi e Domani
 
Radio Bau & Co
 

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su