Dalle bufale al climate change. Le nuove parole nel dizionario italiano

Sono centinaia le nuove parole della lingua italiana entrate ufficialmente nel dizionario Devoto Oli.

19 Settembre 2019

La nuova edizione del vocabolario Devoto Oli riserva non poche sorprese, specchio della società odierna.

Nel nuovo dizionario, che conta 75.000 voci, 250.000 definizioni, 45.000 locuzioni e 3 nuove rubriche di pronto soccorso linguistico nella versione cartacea e 50 mila definizioni in più in quella digitale, sono entrate innanzitutto le parole "anti": "antibufala", "antivaccinismo". Concetti che vanno a contrastare il problema delle "fake news", altro termine ufficialmente italianizzato.

Molte parole identificate come nuove sono in realtà già da tempo parte del linguaggio comune, tra queste "revenge porn", "terrapiattismo" e "terrapiattista".

C'è poi l'attenzione ai diritti delle donne, quindi il "pay gap", il divario salariale, ma anche la musica e i suoi nuovi idoli, i "trapper".

Non poteva mancare il lessico ecologico. Ecco quindi termini come "carbon free" e "guerrilla gardening", "climate change" ed "ecotassa".

Le definizioni di diversi sostantivi e aggettivi sono state aggiornate sulla base dei nuovi significati che queste parole hanno assunto, tra esse coppia, costituzione, cooperazione, autorevole, bisognoso e illusorio.

Dal 20 maggio di quest’anno sono inoltre in vigore nuovi criteri internazionali circa le unità di misura. Si passa così da cda metro a chilogrammo, da secondo ad ampere, da carica a frequenza.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su