01 Febbraio 2019
La pizza è sicuramente uno dei cibi più amati e simbolici della nostra gastronomia. Come ben saprete, è un piatto che ha molte variazioni ed è uno dei primi alimenti sconsigliati nelle diete. Nonostante questo, basta qualche accorgimento per gustarsi una buona pizza senza rinunciare al gusto e tenendo sotto controllo le calorie.
Pomodoro, mozzarella, pasta lievitata ed erbe aromatiche, il tutto accompagnato dall’olio extra vergine di oliva. La pizza è in linea con i principi della dieta mediterranea ed è quindi un piatto molto salutare. Il problema sussiste quando si esagera con le quantità e con la frequenza: mangiare più volte al giorno o nella stessa settimana una margherita non è l’ideale per tornare in forma. Pensate che l’impasto della pizza servita in pizzeria equivale a 250 grammi (ma può arrivare fino ai 500), in più viene farcita con numerosi alimenti che aumentano in modo sproporzionato il numero delle calorie. L’Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione ha stabilito che la pizza marinara, quella con solo pomodoro e origano, contiene 240 calorie ogni 100 grammi ed è la più leggera. Una margherita sale a 270 calorie per colpa della mozzarella e se pensiamo che in pizzeria ognuna pesa mediamente 300 grammi, ecco che una normale pizza avrà oltre 700 calorie. Tra quelle classiche la pizza più calorica è la 4 formaggi, seguita dalla capricciosa e da quelle con la mozzarella di bufala.
Per non rinunciare alla pizza durante la dieta, il primo passo è quello di farla in casa: è più facile controllare gli ingredienti e le porzioni. Un altro trucco per non mettere a dura prova la propria linea è quello di mangiare la pizza dopo una giornata di intensa attività fisica.
È necessario sfatare alcuni falsi miti sulla pizza: la farina integrale non è meno calorica di quella tradizionale, la ricotta non è più salutare della mozzarella. Persino la pizza bianca è sconsigliata: sono numerose le persone che per compensare la mancanza del pomodoro utilizzano più olio e formaggio, facendo però schizzare il conto delle calorie.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293