31 Ottobre 2018
Avete già qualcosa in programma per la notte di Halloween? Se le feste in maschera e le uscite con gli amici non vi entusiasmano ecco un’idea per onorare al meglio la festa celtica: i film horror!
C’è forse qualcosa di meglio che trascorrere la notte di Halloween rabbrividendo davanti ad una pellicola spaventosa, magari con tanto di popcorn, copertina sulle gambe e una buona compagnia?
La “notte delle Lumere”, questo il nome della ricorrenza in italiano, sembra la serata perfetta per onorare vampiri, zombie e storie terrificanti di finzione.
Se volete qualche suggerimento su cosa vedere eccovi accontentati, vi sveliamo i 5 film horror da vedere nella notte di Halloween, magari con una vera e propria maratona!
1. Scappa – Get Out
Un film piuttosto recente che è riuscito a mettere d’accordo critica e pubblico. Narra della storia di Chris, un ragazzo di colore, che deve incontrare per la prima volta i genitori della sua ragazza. Il ragazzo appare nervoso ma lo sarà molto di più quando scoprirà i terribili segreti della famiglia. Un film brillante, intenso e decisamente da non perdere, soprattutto perché si tratta di una pellicola horror che compie anche una interessante lettura contemporanea sull’America razzista.
2. Scream
Un classico imperdibile che ha fatto scuola. Film campione d’incassi del 1996 firmato del maestro dell’horror Wes Craven, è il primo di una tetralogia. Un misterioso killer con la maschera “ghostface” semina il panico in una piccola cittadina. Un gruppo di amici si mette a indagare sull’uomo misterioso e alla fine scoprirà terribili verità.
3. Lasciami entrare
Se vi piacciono i film sui vampiri ma siete stufi dei soliti classici con i bellocci di turno con gli incisivi a punta non perdete questa bellissima pellicola svedese. Film del 2008 basato sull’omonimo romanzo di John Ajvide Lindqvist vede come protagonista Oskar, un ragazzino di 12 anni vittima di bullismo. Il ragazzo stringerà una particolare amicizia con Eli, una sua coetanea che scoprirà poi essere un vampiro. Non è il solito film horror in quanto si concentra sul rapporto che si sviluppa tra i due ragazzini e affronta temi come la violenza, la sessualità e la crescita.
4. Suicide Club
Film giapponese, narra dell’alienazione della società. Misteriosi suicidi vengono compiuti da diversi studenti in ogni angolo del Giappone e le autorità non riescono ad arrivare ad alcuna spiegazione plausibile. Rituale macabro, depressione o zampino alieno? Film horror molto ben fatto che mette in scena temi importanti e lascia lo spettatore attonito di fronte a fatti apparentemente inspiegabili.
5. Halloween – La notte delle streghe
Impossibile non metterlo in classifica! Il film horror del 1978 esplicitamente dedicato alla notte di Halloween è ancora oggi una pellicola da non perdere, d’altronde il regista John Carpenter è forse il miglior direttore al mondo di questo genere. Girato in appena 20 giorni con un budget molto limitato, è uno dei film indipendenti che ha avuto più successo al botteghino. Narra della storia di Michael Myers che, 15 anni dopo aver ucciso la sorella proprio nella notte di Halloween, scappa dall’ospedale psichiatrico nel quale è stato rinchiuso e semina di nuovo il terrore.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293