02 Ottobre 2018
Oggi è la giornata internazionale della non violenza. Istituita dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel 2007, viene festeggiata nel giorno dell'annivesario della nascita di Mohandas Karamchand Gandhi, meglio noto come il Mahatma Gandhi, “il venerabile Gandhi”. Fu proprio lui a promuovere per primo il principio della nonviolenza e la sua storia è di quelle che non si possono dimenticare facilmente: grazie ai suoi ideali e alla sua forza di volontà Gandhi è riuscito a guidare un'intera nazione nel lungo e difficile percorso dell’indipendenza, professando principi come pace e non violenza e ispirando tutti i movimenti nati in difesa dei diritti civili. Gandhi è riuscito a coinvolgere una popolazione dominata dalla Gran Bretagna, incitando gli indiani alla conquista, in maniera pacifica, della propria autodeterminazione.
Per celebrare la giornata internazionale della non violenza vi segnaliamo 7 frasi simbolo, pronunciate dal Mahatma Gandhi nel corso della sua vita. Eccole:
1. La non violenza è la più forte arma mai inventata dall’uomo
2. Non conosco peccato più grande di quello di opprimere gli innocenti in nome di Dio
3. Nessuna civiltà potrà essere considerata tale se cercherà di prevalere sulle altre
4. Il giorno in cui il potere dell’amore supererà l’amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace
5. L’amore chiama amore da tutti
6. La non violenza non prende il potere, non lo desidera neanche. È il potere che va verso di lei
7. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293