6 maggio: è la Giornata mondiale della risata!

Ridere è un vero toccasana per il nostro organismo: farlo per almeno 10 minuti al giorno migliora la nostra salute

04 Maggio 2018

Oggi è la Giornata mondiale della risata!

Oggi è la Giornata mondiale della risata. Si tratta di un evento istituito nel 1995 da Madan Kataria, l’uomo che ha fondato anche il movimento internazionale dello yoga e della risata.

Si tratta di una manifestazione universalmente conosciuta per promuovere la pace e l’armonia nel mondo sensibilizzando le persone sul concetto di fratellanza attraverso un gesto comune e da sempre spensierato: la risata.

Secondo gli esperti infatti ridere è un vero toccasana per anima e corpo: farlo per 10-15 minuti al giorno migliora la nostra salute. E per celebrare al meglio questa ricorrenza il 5 e 6 maggio a Gabicce Mare (provincia di Pesaro-Urbino) si terrà il primo festival italiano di yoga della risata. Tutto è pensato per offrire benessere ed empatia: «Porta il tuo corpo a ridere e la tua mente lo seguirà» recita il claim degli organizzatori, che spiegano: «per vivere bene non serve cambiare idea ma imparare a ridere per scelta, anche quando non ce n’è motivo, per almeno 10-15 minuti. Come avviane ormai nelle aziende e nel coaching, nelle scuole, nello sport, negli ospedali e in ambienti sanitari con disabili, anziani, malati di Alzheimer, pazienti oncologici e nelle carceri».

La risata incondizionata promossa da Madan Kataria ha a che fare con lo yoga ed è una disciplina che si concentra sul benessere personale e su una nuova concezione del presente e del futuro, incentrato sull’ottimismo e sull’umorismo. Grazie alla risata infatti si scatena un effetto chimico che ha risultati antidepressivi e ansiolitici e questo si registra sia nella risata spontanea che in quella autoindotta.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su