Il Signore degli Anelli: in estate esce il libro postumo di Tolkien

Si intitolerà “The Fall of Gondolin” e narrerà delle origini della Terra di Mezzo

03 Maggio 2018

Il Signore degli Anelli: in estate esce il nuovo libro postumo di Tolkien

Appassionati de “Il Signore degli Anelli” aprite bene le orecchie: in Gran Bretagna ad agosto 2018 uscirà il libro postumo di J.R.R.Tolkien “The Fall of Gondolin”. che racconterà le origini della Terra di Mezzo.

Si tratta di un altro libro postumo, dopo "Beren e Lùthien", che il figlio di J.R.R. Tolkien, il 93enne Christopher Tolkien, ha deciso di editare dalle raccolte di suo padre.

Come ha affermato John Garth, storico e biografo di Tolkien, “The Fall of Gondolin” è un romanzo scritto nel 1916 mentre lo scrittore si trovava in convalescenza in ospedale dopo la battaglia della Somme. Il libro narra di Tuor, un eroe in cerca della sua strada che riesce a ritrovare quando un misterioso nemico di nome Morgoth vuole attaccare la città di Gondolin e la sua popolazione elfica, i Noldor, protetti però dal signore dell’acqua Ulmo. Tuor riuscirà a salvare il figlio Eärendil, uno dei personaggi più importanti de "Il Silmarillion".

Lo stesso J.R.R. Tolkien parlò di questo romanzo definendolo la «prima vera storia» sulla Terra di Mezzo. È proprio in queste pagine che lo scrittore parla per la prima volta di orchi e balrog ed è una sorta di antipasto a quello che sarebbe stato “Il Signore degli Anelli”: «Tolkien stava preparando tutto ciò che sarebbe venuto dopo» ha spiegato Garth.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su