27 Aprile 2018
Sui social network siamo tutti abituati a scovare i maghi del Photoshop: ormai tutto viene ritoccato, non più solo il viso e il corpo, ma anche i luoghi e i panorami, per cercare di far colpo con la foto perfetta, specialmente su Instagram. Sui social è facile mentire, d’altronde si tratta di un nostro avatar, un profilo virtuale che possiamo aggiornare come meglio crediamo e che non deve per forza rispecchiare la nostra reale identità. Ma se vi dicessimo che su Instagram, Facebook & co. esistono dei profili fake seguiti da 100mila followers? Si tratta di modelle e modelli creati digitalmente al computer che riescono a creare un enorme consenso e una incredibile schiera di fan. Unico problema: non sono reali!
Il profilo di@Shudu.Gram, che nella bio scrive «La prima supermodella digitale al mondo», ha 105mila followers, @lilmiquela ne ha addirittura 1,1 milioni.
Il più delle volte però i followers non si accorgono di essere alle prese con profili creati artificialmente con Photoshop: «Sono sempre alla ricerca di persone da cui prendere ispirazione» ha affermato una ragazza follower di Shudu.Gram prima di scoprire che in realtà era finta. «È stato stimolante vedere una modella dalla pelle più scura celebrata in questo modo» ha detto un altro fan prima di accorgersi che qualcosa non quadrava. Eppure non è difficile accorgersi delle anomalie: a creare Shudu ad esempio è stata la fotografa britannica Cameron-James Wilson che l’ha sempre definita un «pezzo d’arte virtuale» e l’ha ribadito in più occasioni quando leggeva messaggi privati sul profilo di Shudu provenienti da persone che pensavano fosse in realtà una bellissima modella di colore.
Ora questi profili seguitissimi attraggono anche marchi conosciuti e pubblicità: pensate che Shudu è stata scelta per essere testimonial di Fenty Beauty, marchio di make-up di proprietà di Rihanna. Un influencer decisamente particolare per la popstar.
@lilmiquela invece è diventata anche una cantante e ha pubblicato un singolo che su Spotify è stato letteralmente preso d’assalto. Nei suoi scatti inoltre si vedono spesso marchi come Vans e Chanel, per dirne alcuni, ed è apparsa anche su un articolo di Vogue, che l’ha soprannominata “Fictional It Girl”.
Insomma il mondo virtuale e quello reale, grazie al web e ai social network, si stanno mescolando sempre di più e con il tempo questo sarà terreno sempre più fertile per profili fake studiati a tavolino magari per rispondere alle esigenze degli utenti.
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293