Nell'armadio della Regina Elisabetta. Sapevate che....

Perché veste solo colori pastello? Cos'è la prova ventilatore? E cosa succede alle sue scarpe? Scoprite tutte le curiosità sul guardaroba di Sua Maestà

02 Marzo 2018

La Regina Elisabetta e il suo stile senza età: sapevate che sceglie personalmente i tessuti dei suoi abiti?

Può una Regina essere fashion? Ovvio, a patto che si tratti della Regina Elisabetta, sovrana del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord. Il suo stile inconfondibile fa da sempre proseliti e sui tabloid britannici non si fa altro che parlare dei suoi cappelli o dei suoi tailleur. Pensate che i bookmaker inglesi piazzano scommesse sui vestiti che la Regina indosserà nelle cerimonie ufficiali, nonché sul colore dell’abito e del cappello.

Il guardaroba della Regina è infinito, e non poteva essere altrimenti per una persona del suo calibro. Ma sono tante le curiosità che la riguardano: come ha affermato Angela Kelly, addetta al guardaroba di Elisabetta e “Personal Assistant, Adviser and Curator to Her Majesty the Queen” dal 1993, è la stessa Regina a consigliarle le stoffe da utilizzare per i suoi abiti. Per ogni tessuto scelto la Regina si fa disegnare 4 bozzetti dalla Kelly e una volta scelto il migliore questo viene tagliato ad hoc su un manichino che ha le esatte fattezze di Sua Maestà.

A Buckingham Palace inoltre si trova un particolare ventilatore che mette alla prova tutti i vestiti e gli accessori scelti dalla Regina. Così sete, chiffon e cappelli vengono messi controvento per testare le stoffe e i tagli in maniera tale da farli resistere ad eventuali colpi di vento e “svolazzi” durante le uscite ufficiali. Sua Maestà non può infatti permettersi cadute di stile o gaffe e tutto deve essere studiato nel minimo dettaglio. Per tale ragione tutti i vestiti della Regina Elisabetta non hanno pieghe e al loro interno vengono inseriti dei piccoli pesi in modo che il vestito risulti sempre perfetto, vento o non vento.

La sovrana inoltre preferisce colori brillanti e maniche a tre quarti, in quanto comode e ideali quando alza la mano per salutare i suoi sudditi.

La Regina Elisabetta non esce mai senza guanti, prodotti da Cornelia James Ltd, possiede più di 200 borse Launer e utilizza foulard Hermès. I cappelli, altro feticcio della Regina, sono prodotti da Regel Morgan appositamente per la sovrana mentre gli ombrelli sono della Fulton. Tutte le scarpe sono tacco 5 e vengono sempre prima indossate da un’assistente della Regina che ha la sua stessa misura, in modo da ammorbidirle.

Ovviamente oltre alla stilista personale, la Regina dispone di uno staff nutrito che si occupa solo del suo guardaroba e della sartoria. Tutti i suoi vestiti ed accessori vengono riposti in armadi di mogano a tenuta stagna, catalogati ad uno a uno in quanto la Regina segna su un calendario tutte le volte che utilizza un vestito, in modo da evitare di presentarsi alle stesse cerimonie con lo stesso abito.

Altra curiosità: la Regina Elisabetta ha indossato i pantaloni una sola volta nella sua vita. Era il lontano 1970 e si trovava in una visita ufficiale in Canada. Si voleva modernizzare il suo guardaroba, ma evidentemente il tentativo è miseramente fallito. Da allora Elisabetta non li ha mai più indossati.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su