01 Dicembre 2019
A Natale le nostre tavole si riempiono di dolci, tutti buonissimi, il più delle volte tipici della regione in cui si vive. Un must è il Pandoro che, sebbene sia un dolce tipico veronese, è entrato a far parte ormai della tradizione dolciaria di tutta la nostra penisola e non v’è casa italiana in cui a Natale non se ne assaggi almeno una morbida fetta! Chi è intollerante al glutine, o celiaco, come per molti altri dolci, deve, se non rinunciarvi, comprarne uno senza glutine; oppure può prepararlo in casa. Di seguito vi riportiamo la ricetta, proposta da gustoblog.it, per preparare un Pandoro senza glutine, così buono che sembra di mangiarne uno classico!
Ecco gli ingredienti:
150 gr di fecola di patate
150 gr di farina per pane e paste lievitate gluten free
150 gr di zucchero macinato
150 gr di burro
50 gr di latte
25 gr di lievito
2 uova
1 bustina di vanillina
1 bicchierino di rum
1 pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
Procedimento
Fate ammorbidire il burro.
Setacciate insieme la farina gluten free e la fecola. Questo renderà l’impasto più soffice. Aggiungete a questi lo zucchero, la vanillina e il sale e mescolate.
Unite lentamente al composto il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il lievito. Aggiungete il burro ammorbidito, le uova, il rhum e la scorza grattugiata di limone.
Imburrate e infarinate lo stampo per pandoro ed impastate al suo interno il composto.
A questo punto dovete lasciarlo lievitare, coprendolo con un panno, finché il composto non avrà raddoppiato il proprio volume, Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per un’ora. Quando sarà cotto non aprite subite il forno ma spegnetelo e lasciate il Pandoro al suo interno per 10 minuti.
Una volta tolto dal forno fatelo raffreddare prima di toglierlo dallo stampo.
Cospargete di zucchero a velo prima di servire e buon appetito!
(foto: unadonna.it)
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293