11 Settembre 2018
John Legend si è guadagnato un posto nella storia della cultura americana e nelle arti in generale: il 40enne infatti è il più giovane della storia ad aver messo insieme un “EGOT”, acronimo che negli Stati Uniti sta a significare un artista che è riuscito a vincere un Emmy Award, un Grammy, un premio Oscar e un Tony Award. Stiamo parlando, nell’ordine, dei premi più importanti per la tv, la musica, il cinema e il teatro. Fino a qualche giorno fa Legend aveva conquistato tutto tranne che un Emmy che ora è arrivato grazie al suo ruolo di produttore in “Jesus Christ Superstar – Live in Concert” che è stato premiato come miglior speciale andato in onda in diretta tv.
John Legend, che è anche il primo afroamericano della storia ad aver messo insieme un “EGOT”, è stato accompagnato in questa impresa da Andew Lloyd Webber e Tim Rice, gli autori dei testi e le musiche di “Jesus Christ Superstar”.
Il cantante e musicista statunitense ha collezionato 10 Grammy, un Oscar per la miglior canzone originale “Glory” del film “Selma” e un Tony per l’opera teatrale “Jitney”. «Quando ho iniziato a fare musica era già un sogno poter vincere dei Grammy e avere successo, vendere dischi e fare tour, ma non avrei mai immaginato di vincere un EGOT; anzi, al tempo nemmeno sapevo cosa fosse» ha spiegato dopo aver ricevuto l’Emmy.
Non sono tante le persone riuscite a completare un “EGOT”, se ne contano 15 tra cui Audrey Hepburn, Mel Brooks e Whoopi Goldberg a cui si sono ora aggiunti Tim Rice, Andrew Lloyd Weber e John Legend. D'altronde, con un cognome così il buon John non poteva che scrivere la storia!
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293