21 anni fa usciva "OK Computer", il più grande successo dei Radiohead
Il 21 maggio 1997 veniva pubblicato l'album di svolta del quintetto britannico
Compie 21 anni «OK Computer», l’album più significativo dei Radiohead.
Registrato quasi completamente dal vivo, il disco è considerato una pietra miliare della musica moderna.
"OK Computer" consacra definitivamente la rock band dopo i successi di "Pablo Honey", debutto discografico conosciuto per la hit "Creep", e il successivo "The Bends", che ha raggiunto da poco la quota di 5,5 milioni di copie vendute nel mondo.
Nel 1997 il gruppo decise di non darsi scadenze di tempo, imposte nei lavori precedenti dalla loro etichetta, isolandosi a St.Catherine's Court, palazzo storico vicino a Bath (di proprietà dell'attrice Jane Seymour), insieme al produttore Nigel Godrich.
Il risultato è un album che è stato capace innovare la direzione di tutta la musica degli Anni Novanta: nel 2015 è stato definito «culturalmente, storicamente o esteticamente significativo» dalla Biblioteca del Congresso e scelto per l'inclusione nel National Recording Registry, elenco di registrazioni che rispecchiano la vita negli Stati Uniti.
Lo scorso anno, la band aveva pubblicato "OKNOTOK 1997-2017", una riedizione speciale per i vent'anni, che conteneva tre brani inediti registrati durante le sessioni a St.Catherine's Court e scartati dalla tracklist del disco.