David Bowie: 35 anni fa Let’s Dance arrivava in testa alle classifiche

Il 21 maggio 1983, il singolo dell’omonimo album raggiungeva la prima posizione in classifica, a 4 giorni dalla sua uscita

21 Maggio 2018

David Bowie: 35 anni fa «Let’s Dance» arrivava in testa alle classifiche

«Let's dance! Put on your red shoes and dance the blues!»

Oggi, 35 anni fa, David Bowie raggiungeva per l'ennesima volta la vetta della classifica britannica con "Let’s Dance", singolo pubblicato il 17 marzo 1983.

La canzone, uno dei maggiori successi del Duca Bianco, segnava un chiaro cambiamento con le produzioni del passato. Per questo motivo, il brano ha iniziato a suscitare l’interesse di un nuovo pubblico più giovane che non conosceva la precedente discografia di Bowie.

Il successo diventa record storico quando poco tempo dopo, «Let’s Dance» arriva al primo posto anche nella chart statunitense Billboard Hot 100, diventando primo in classifica contemporaneamente in UK e USA.

Il brano registrato ai Power Station Studios di New York, nel dicembre del 1982, è stato suonato da musicisti d’eccezione: tra i più conosciuti, spuntano i nomi di Stevie Ray Vaughan, uno dei più grandi esponenti della chitarra blues, e Nile Rodgers, produttore del disco nonché membro degli Chic.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su