26 Aprile 2018
Buon compleanno Giorgia! La cantante romana oggi, 26 aprile, compie 47 anni. Nata a Roma nel 1971 Giorgia Todrani (questo il suo nome completo) ha esordito nel mondo della musica nel 1993 quando partecipò a Sanremo Giovani con “Nasceremo” e il successo arrivò l’anno successivo quando presentò nella categoria “Nuove proposte” il brano “E poi”, che nonostante un mesto settimo posto al Festival spopolò nelle radio e diventò il suo trampolino di lancio. Da quella canzone arrivò poi il primo disco, intitolato semplicemente “Giorgia” e l’anno successivo, sempre sul palco dell’Ariston, si presentò con “Come saprei” con la quale si classificò al primo posto e vinse anche il Premio della Critica.
Da allora la sua carriera ha spiccato letteralmente il volo con brani e dischi di successo, collaborazioni di spessore come quelle con Pavarotti, Bocelli, James Taylor, Pino Daniele, Ray Charles, Herbie Hancock, Alicia Keys e Mina.
La sua incredibile voce ha accompagnato 25 anni di musica italiana tra grandi successi e momenti difficili: dal 1997 al 2002 Giorgia infatti è stata la compagna di Alex Baroni. Quando il cantante morì in un tragico incidente stradale Giorgia passò un lungo periodo di crisi personale e dopo qualche anno affermò: «Avrei voluto morire insieme a Alex Baroni». Al suo ex compagno ha dedicato numerosi brani, tra cui “Marzo”, “Gocce di memoria” e “Per sempre”. Proprio qualche giorno fa, in occasione dell'anniversario della scomparsa di Baroni, Giorgia gli ha dedicato un commovente omaggio direttamente dalle sue pagine social.
Giorgia continua a sfornare album e collaborazione di successo: il disco “Oronero live” e il brano “Come neve” inciso insieme a Marco Mengoni ne sono la testimonianza.
Tanti auguri Giorgia!
Radio Monte Carlo sempre con te
Disponibile su
RMC ITALIA S.P.A.Via Principe Amedeo, 2 — 20121 MILANO P.I. 08745900152 Iscrizione Reg. Imprese di Milano n° 08745900152 Capitale Sociale: € 1.100.000,00 Lic. SIAE n.167/I/04-293