Festival di Sanremo: ecco i temi e i titoli delle canzoni

15 Dicembre 2025

Festival di Sanremo: ecco i temi e i titoli delle canzoni

Mancano poco più di due mesi al Festival di Sanremo, ma, l’attesa comincia ad essere trepidante: "sarà un’edizione molto varia", ha spiegato Carlo Conti, durante la serata "Sarà Sanremo” in cui, sono state scelte anche le quattro nuove proposte. "Ci saranno brani rock, commistioni con il genere latino, il rap, il pop classico, le ballate, il cantautorato, la leggerezza intelligente e l’ironia. C’è di tutto. Un mix che supera la varietà dello scorso anno", ha aggiunto il direttore artistico svelando i titoli delle canzoni che eseguiranno i trenta big.
I temi raccontano di amore e felicità. Come quella di Raf, 'Ora e per sempre', brano, molto autobiografico, che parla di una lunga storia d’amore che attraversa i decenni, o come quella di Tommaso Paradiso ‘I romantici’, "una dedica alle persone che amo" ,  spiega l' Ex frontman dei The Giornalisti, e, sulla figlia Anna, afferma: "mi ha salvato la vita".
'Qui con me', di Serena Brancale, è una lettera alla persona più importante della sua vita, mentre 'Naturale' di Leo Gassmann: "è un grido d'amore ed è un invito ad andare oltre le apparenze” . 'Sei tu’, di Levante, racconta del desiderio di esprimere l’amore,  un elenco infinito di tutte quelle che sono le sensazioni fisiche e la potenza che questo sentimento ci fa provare”.  Patty Pravo, con 'Opera'' presenta una canzone nata da un sogno. La 'Magica favola' di Arisa, è, invece il racconto di una vita che si evolve e ritrova l’innocenza infantile.
Resistenza e  speranza, sono al centro di 'Stella stellina' di Ermal Metal' e parla di una bambina dal punto di vista di uno sconosciuto.
Malika Ayane, con i suoi 'Animali notturni' descrive  la notte in tutte le sue sfumature. Il 'Male necessario' che canteranno Fedez e Marco Masini, è, invece, una sorta di piccolo mantra per ricordare che le tempeste che si affrontano possono anche essere delle opportunità.
Francesco Renga torna all’Ariston con 'Il meglio di me', un brano “sulla crescita personale. Affronto le mie paure e fragilità di uomo, senza proiettarle sugli altri per dare il meglio di sé”. Tra i trenta big, anche J-Ax , per la prima volta da solo sul palco, con il suo 'Italia Starter Pack' : "è il pacchetto base per iniziare qualsiasi cosa”, ha spiegato il rapper consegnando a Carlo Conti uno starter pack per prepararlo al Festival, con tanto di camomilla e cuffie: “per non sentire le mie stonature”.

Webradio

Radio Monte Carlo sempre con te

Disponibile su