Miley Cyrus lavora a un album ispirato a The Wall dei Pink Floyd
“La mia idea è di realizzare ‘The Wall’, ma con un guardaroba migliore e più glamour"
Miley Cyrus sta lavorando da mesi, sei o sette, a un concept album ispirato a "The Wall" dei Pink Floyd. "Something Beautiful" è il titolo, dovrebbe uscire nel 2025 e l’obiettivo della cantante è “curare una cultura malata attraverso la musica”.
La cantante di “Wrecking Ball”, intervistata da Harper's Bazaar, ha raccontato che sarà un album visivo e ha rivelato che è un progetto che le sta particolarmente a cuore, la cui ispirazione affonda le radici nella sua adolescenza.
Miley vide il film di Alan Parker ispirato da "The Wall" da giovanissima con uno dei suoi fratelli e un caro amico. Per l’occasione noleggiarono una limousine, fumarono cannabis e indossarono pellicce in stile anni 70, ha raccontato. Ora Miley aggiunge: “La mia idea ora è di realizzare ‘The Wall’, ma con un guardaroba migliore e più glamour e pieno di cultura pop".
Prepariamoci dunque a un disco dall’atmosfera "ipnotizzante e glamour": "Vorrei essere una sorta di sostanza psichedelica per le persone. Non voglio che nessuno cerchi di essere come me o di imitarmi o anche solo di essere ispirato da me. Voglio proprio avere un impatto sulle frequenze nel vostro corpo e, quindi, farvi vibrare a un livello diverso".
Parlando dell’importanza della dimensione visiva di questo nuovo lavoro, la cantautrice statunitense ha sottolineato che è quella a influenzare il suono e non il contrario. E ha aggiunto: "Per me era importante che ogni canzone avesse queste proprietà sonore curative. Le canzoni, che parlino di distruzione, crepacuore o morte, sono presentate in un modo che è bello, perché i momenti più brutti della nostra vita hanno un punto di bellezza. Sono l'ombra, sono il carboncino, sono le sfumature. Non puoi avere un dipinto senza luci e contrasto".
All’album, in particolare alla traccia del titolo “Something Beautiful”, sta lavorando anche il fidanzato Maxx Morando. Riguardo al lavoro con un partner, Miley ha dichiarato che è abituata: "Ho lavorato sempre con mio padre. È così che io e il mio ex marito [Liam Hemsworth] ci siamo conosciuti. Ho sempre lavorato con le persone che amo. E Maxx riesce a ispirarmi davvero tanto".
Anche Shawn Everett sta collaborando con Cyrus: una partnership non nuova, visto che in precedenza aveva lavorato con lei a "Endless Summer Vacation" del 2023.
Per la parte visiva la popstar ha contattato il regista Panos Cosmatos, di cui è fan. Tra le sue fonti di ispirazione c’è film horror del 2018 "Mandy", uno dei preferiti dell’ex Hannah Montana, tanto che ha chiamato il suo cane Mandy.
(Foto Getty Images)