Loading

Ed Sheeran: polemica per Do They Know It’s Christmas?

L'artista non desidera che la sua voce sia usata per la nuova edizione del brano. Ecco perché

Usare la musica per beneficenza è da decenni una realtà nota e affermata. Senza scomodare “We Are The World”, potremmo citare decine di dischi incisi con l’obiettivo di sensibilizzare o fare del bene. Il problema è che, con il passare degli anni, alcuni messaggi di queste canzoni vengono rivalutati. Non sempre in positivo.

È quello che è successo a “Do They Know It’s Christmas?”, la traccia creata nel 1984 dal mega-gruppo Band Aid per raccogliere fondi da inviare in Etiopia, allora in preda a una terribile carestia. Il brano è stato poi rinnovato due volte, l’ultima nel 2014 per finanziare la lotta contro il virus Ebola. Allora, tra le voci che si alternavano al microfono, c’era un giovane Ed Sheeran.  Che però, a distanza di dieci anni, sembra voler prendere le distanze dalla sua partecipazione.

Per il suo 40° anniversario, Band Aid sta per pubblicare una nuova versione del brano, in cui la voce risalente al 2014 del cantautore britannico è ancora presente. Senza il suo consenso, a quanto pare, visto che Sheeran si è affrettato a specificare: «Se me lo avessero chiesto avrei detto di no». Il motivo? Da qualche tempo alcuni cantanti, tra cui l’afro-britannico Fuse ODG, criticano i contenuti stereotipici e generalmente negativi del testo della canzone. «È ora di andare avanti, cambiare la nostra visione sull’Africa», dicono. Ed Sheeran, a quanto sembra, è d’accordo con loro.

(foto Getty Images)

This page might use cookies if your analytics vendor requires them.